söndag 10 januari 2010

Bibi habibi ♥ ♥ ♥









Franska filmgudinnor har jag gott om. Från Brigitte Bardot till Emmanuelle Beart. Svenska känns det som att det är sämre med. Äh, när jag tänker efter finns det en hel del! Och starkast strålar självfallet Bibi Andersson! Den enda anledningen till att kolla på Ingmar Bergman-filmer!

Klockan 23 kommer det en film om henne på Kunskapskanalen, "Bilder av Bibi". Kan kanske vara sevärt. Bibi gör sig bra på bild. Men i medeltidsmiljö var hon behagligare i "Det sjunde inseglet" än i "Arn". ;-)

2 kommentarer:

Anonym sa...

IL TOUCH DI BIBI ANDERSSON
di V.S.Gaudio

"La ricerca aleatoria di altri frammenti semantici permette al poeta di rinvenire un altro elemento eclatante in questa specularità con Bibi Anderson : il fatto che nel 1971, anno di nascita della ragazza di Göteborg, Bibi Andersson giri con Bergman negli Usa il film The Touch[o: Beroringen], che noi conosciamo nella versione di “L’adultera”, che, in questa ricostruzione semantica, non solo ricostruisce parte della forma segreta dell’Altro, ma fotografa, nella sua immediatezza sintagmatica, la circostanza, la contestualizzazione scenografica dei sensi, in cui l’altro ha detenuto in un sol istante tutto ciò che non ci sarà mai dato di sapere: “Touch” è tatto, tocco, colpetto, dettaglio, contatto, sfumatura; come “to touch” è toccare e “touch off” fare esplodere, provocare, schizzare, e così è lo svedese “Beroringen” .
E’ questo dettaglio dunque che fa abbinare Bibi Andersson alla ragazza di Göteborg: questo tocco, questa densità del toccare, questa qualità frattale, somatognostica, si potrebbe dire, del touch off; che, regola della seduzione, è segreto in questa artificialità terrificante, perché circoscritta, e ancor più folgorante, evidente, per come fa irruzione, sotto forma di un segno, di un gesto, di una forma, allora sul treno, e di una parola, di un titolo di un film, che connette dati, incisi sintagmatici della sequenza, punti temporali, adesso che il poeta cerca di definire in questo tempo in cui l’analemma esponenziale passa al meridiano quella alterità sovrana e fatale della ragazza di Göteborg".(da:V.S.Gaudio, "Il fantasma che allunga le gambe verso il poeta", in www.lunarionuovo.it n.30, gennaio 2009)

Anonym sa...

Andra och tredje bilden är ju Gunnel Lindblom.